I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi

Continuando a navigare, approvi l'utilizzo dei cookies da parte nostra

Ok

La Formazione come percorso strategico per lo sviluppo individuale, professionale e imprenditoriale.


“Se dai un pesce ad un uomo, lo hai sfamato per un giorno,
se gli insegni a pescare, lo hai sfamato per tutta la vita"

 
La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche.
L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali nonché lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale.
Indispensabile quindi, rispondere a tali bisogni tramite la promozione e la realizzazione di corsi, seminari, convegni ed altri servizi finalizzati alla formazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento dei piccoli e medi imprenditori del settore industriale e artigianale, del loro personale, degli operatori del settore commerciale e dei servizi.
L’acquisizione di nuove competenze (skills) e professionalità da parte delle risorse umane delle organizzazioni industriali, pubbliche e di servizi, diventa oggi una leva strategica, un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi sul mercato, aumentare il livello di soddisfazione dell’utente/cliente e affrontare con competenze e capacità le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare in futuro.
La formazione del personale aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione del personale. Le organizzazioni sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale umano dell’impresa. In un periodo dove l’originalità e l’innovazione dei prodotti ha durata breve, dove la tecnologia è superata dalla nuova, la qualità e professionalità delle risorse umane rimane qualcosa di inimitabile, un valore competitivo che permette all’impresa di differenziarsi.
La formazione professionale rappresenta per l’impresa, lo strumento strategico per acquisire la forza per competere, l’arma vincente per espandersi in nuovi settori e mercati, grazie alle competenze specifiche e professionali di ciascuna persona coinvolta nel processo di crescita dell’organizzazione. Significa avere neo-assunti con le giuste conoscenze e capacita sin dal momento dell’assunzione, da subito integrati nel processo di produzione di valore per l’impresa. Per questo la formazione si pone come obiettivo quello di trasferire e adeguare le competenze richieste dall’organizzazione ai neo-assunti e in generale a tutti i lavoratori dell’organizzazione chiamati ad un processo di evoluzione professionale.
Per coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, la formazione permette di acquisire le giuste conoscenze richieste dalle imprese, significa arricchirsi di competenze professionali e capacità che possono essere la carta vincente per valorizzare la loro candidatura e “offerta” al mercato del lavoro.
Formare significa far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilita nel fare, stimolare cambiamenti nella struttura dell'esperienza per ottenere dalle persone comportamenti in sintonia con i propri valori e con il sistema di cui fanno parte, quali quello aziendale, sociale, o di qualsiasi organizzazione di cui fanno parte.
Per supportare l'azienda rispetto al fabbisogno di competenze e favorire il miglioramento occupazionale dei lavoratori, gli interventi formativi sono progettati tendendo conto delle esigenze formative dell’impresa. In questo senso sono stati sviluppati progetti formativi, e utilizzati strumenti e metodologie coerenti alle reali esigenze dell’organizzazione.

 

 

Fonte: Cianca Fabrizio - Ma.Ve.Co-Consulting

 

Area Login

Registrati o Accedi per visualizzare i contenuti a te riservati


Copyright © 2021 Studio HRMD. Tutti i diritti riservati. Sede Operativa: Centro Turrinoa - Ex S.S. 131 KM 8,500 Sestu (Cagliari)
Centralino: (+39) 070 22 792 int.46 - Diretto: (+39) 070 7967364 - (+39) 328 69 91 150 - Email: info@studiohrmd.it

Partita Iva: 03298410923 - REA: CA - 269456