Descrizione del corso:Il corso è valido per fornire le conoscenze tecniche e pratiche necessarie a una corretta manipolazione dei Gas tossici attraverso la preparazione all'esame per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla gestione degli stessi. IL programma del corso è in linea con il programmi degli esami stabiliti con decreto del Ministro dell’Interno. Gli esami per l’ottenimento del patentino sono istituiti dai prefetti delle Province. L'abilitazione all'impiego dei gas tossici è subordinata all'accertamento dell'esistenza dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento degli esami che constano di prove pratiche e prove orali.
Obiettivo del corso:Il corso ha l'obiettivo di trasferire le conoscenze e le abilità necessarie per la manipolazione dei gas tossici nonché a preparare i Discenti a sostenere l'esame di abilitazione all'uso dei gas tossici.
A chi è rivolto il corso?:Il corso è rivolto al personale che opera in presenza di gas tossici (ammoniaca, anidride solforosa, cianuri, acido fluoridrico).
Programma:Normativa di riferimento; Autorizzazioni e adempimenti per l’utilizzo, la custodia, la conservazione e il trasporto dei gas tossici; Criteri di interpretazione del regolamento per l’impiego dei gas tossici; Modalità e documenti per l’impiego dei gas tossici; Schede gas tossici; Nozioni generali di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; Elementi di chimica e di fisica; Recipienti a pressione e condizioni di imballaggio e stoccaggio; Classificazione, etichettatura e marcatura per l’immissione sul mercato ed il trasporto; Sicurezza e salute sul lavoro; Certificazione qualità e sistemi di gestione ambientale e della sicurezza; Protezione delle vie respiratorie; Prevenzione incendi; Tecniche di manipolazione connesse alle lavorazioni dei gas; Cenni di tossicologia e di igiene ambientale; Norme di primo soccorso; Esercitazioni per il sostenimento dell’esame.
Docenti:Esperti e Qualificati.
Durata del corso:Tot. 42 ore
Inizio corso:In programmazione
Metodo:Formazione in Aula o in Videoconferenza + Formazione in Laboratorio
Formazione Teorica:10 giorni - Un incontro settimanale dalle 17:00 alle 20:00
Formazione Pratica:4 giorni - Un incontro settimanale dalle 17:00 alle 20:00
Attestato:A chi avrà frequentato almeno l’80% del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è valido per una corretta preparazione all’esame. Gli esami dovranno essere richiesti direttamente alla ASL (servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) di competenza.
Costo:800,00 +IVA.
Modalità di pagamento:Due rate da 400,00+ IVA
Iscrizione al corso:Scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo in tutte le sue parti e rinviarlo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., verrete ricontattati entro 48 ore.