Normativa di riferimento:UNI 11554/14 -
In funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione, sono stati individuati 2 livelli, ove il 1°livello include il 2°:
1° livello - impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati in batteria) e alimentati a pressione non maggiore di 0,5 bar;
2° livello - impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 kW.
Esame:Esame teorico/ pratico.
Requisiti necessari per accedere all’esame.
Per il ruolo di Responsabile Tecnico: essere in possesso di un’esperienza documentata e l’attestazione del ruolo presso un’impresa abilitata ai sensi del DM n.37/0.
Per il ruolo di Installatore e Manutentore: essere in possesso di 4 anni di esperienza professionale dimostrabile (di cui almeno uno come qualificato), presso imprese abilitate ai sensi del DM n. 37/08.
Nella ditta individuale, la figura del Responsabile Tecnico coincide con quelle di installatore e manutentore.
Metodo:Durante la prova di qualificazione il tecnico deve dimostrare le sue conoscenze teoriche e le sue abilità pratiche.
L’esame di Qualifica consiste in tre prove:
1) Prova scritta per la valutazione delle conoscenze.
2) Prova orale per approfondire il livello di conoscenze, competenze e capacità.
3) Simulazioni di situazioni reali operative.
Certificazione rilasciata:Certificazione degli operatori del post contatore gas ai sensi della Norma UNI 11554 del PdR 11/2014
Ente Certificatore:Organismo di Certificazione accreditato da Accredia per la certificazione del Personale.
Esaminatori:Commissari ODV
Costo:600,00 + IVA
Modalità di pagamento:Unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Data Esame:Gli esami vengono svolti periodicamente al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Iscrizione:Scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo in tutte le sue parti e rinviarlo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , verrete ricontattati al più presto per fissare un appuntamento in sede e formalizzare la domanda d’iscrizione.
Note:Per informazioni sulle date degli esami contattare +39 070 796 7364 +39 328 6991150